Stampa

L'artista, Agnese Urbani

Agnese UrbaniNasce a Viterbo il 27 Settembre del 1981.

Vive fino all’età di diciotto anni nel suo paese d’origine, Villa San Giovanni in Tuscia (VT); durante questi anni, pur diplomandosi al Liceo Linguistico di Viterbo, si dedica al disegno, sperimentando passo passo forme sempre più complesse d’espressione: dal pastello alla pittura su vetro e ceramica, passando per l’acquerello, la tempera, il carboncino e sanguigna, fino ad arrivare alla pittura ad olio.

Nel 2000 si trasferisce a Roma dove frequenta per un anno il corso di Fumetto e Animazione, l’altra passione di Agnese. Nel Novembre del 2001 inizia l’Accademia di Belle Arti di Roma indirizzo Scenografia, dove entra in contatto con lo stile e la professionalità del noto scenografo Francesco Zito. Da quel momento la prospettiva artistica di Agnese cambia strada: da una ricerca del figurativo ad una particolare concezione del tempo e del paesaggio. La tela diventa l’ideale trasposizione dello spazio scenico. Gli influssi delle avanguardie del ‘900 danno vigore ed energia ai soggetti impressi nei suoi quadri.

Spazio, soggetti e tecnica, uniti con personalità, fanno emergere le pulsioni profonde, infondendo un “significato” che precedentemente stentava ad affiorare.

I quadri che vedete vanno letti in un’ottica molto personale ma che crea un intenso legame tra lo spettatore e l’artista.

 

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.